Plop Boot Manager: boot da usb per vecchi computer!

giugno 11, 2009 alle 12:21 pm | Pubblicato su Distro linux, plop boot manager | 10 commenti
Tag: , , , ,

Volete provare una nuova distro linux da usb però avete un computer vecchio che non supporta il boot da usb?

Plop boot manager è il software che fa per voi!!! praticamente potete installarlo sul vostro computer e all’avvio del pc, vi dirà da dove dare il boot!

Ma se vogliamo dare il boot da un computer qualsiasi, magari quello della scuola o dell’ufficio senza lasciare tracce? Niente di più facile! Potete masterizzarlo in un cd, oppure metterlo in floppy!

Vediamo come fare:

Per prima cosa scaricate plop boot manager:

http://www.megaupload.com/?d=R3QD0Z4Z

oppure qui per l’ultima versione:

www.plop.at/en/bootmanagerdl.html

Poi estraete il contenuto zippato e masterizzate il file plpbt.iso con un qualsiasi programma di masterizzazione, stando attenti a masterizzare come immagine.

Successivamente tramite il bios, date il boot da cd (ormai tutti i computer hanno almeno il lettore cd).

Se avete il computer ancora più vecchio e avete solo il lettore floppy qui trovate come inserire Plop su floppy.

A questo punto il gioco è fatto, in quanto una volta avviato il computer con il cd di plop, vi comparirà automaticamente una schermata come questa:

bootmngr5_2

Voi scegliete USB, e avrete la vostra distro usb!

Provate per esempio Slax:

https://ilpinguinocurioso.wordpress.com/2009/06/02/porta-con-te-il-tuo-gnulinux/

Annunci

10 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Bello! Unisce la comodità di avere una distro su USB anzichè il classico LiveCD (possibilità di salvare file e impostazioni ed anche un boot più veloce) alla flessibilità del boot da lettore CD/DVD. Non lo conoscevo, ottima segnalazione.

    PS: Complimenti per il blog! 😉

    • si infatti sono molti i vantaggi rispetto al liveCD! Il più interessante credo sia il fatto di portarsi sempre dietro il proprio linux (con tutti i propri file) senza modificare ordine di boot da computer non nostri, oltre a essere utile per chi non supporta boot usb.

  2. Ciao,
    innanzitutto un grande GRAZIE per la “dritta” ho risolto il tanto desiderato bot da usb su un vecchio bios seguendo le tue indicazioni il mese scorso ( aprile 2010 ).
    Oggi sono entrato nel sito di PlopBotManager per riscaricare la la iso nel file zip e mi sono accorto che era disponibile la 5.0.10 che ho scaricato scompattato e ho masterizzato la iso plpbt.iso ad opera d’arte.
    Ho avuto 2 sorprese Pbm si è piantato su seconda scelta hdd in prima battuta , la seconda sorpresa riavviando tutto e riuscendo a scegliere l’unità usb è stat una marea di errori buffer I/0 error on device hdb 0 ma alla fine la distro sulla usb è stata caricata ( back track 4 final) morale funziona ma ho notato che è lentissimo il processo riguardo alla vecchia edizione di plop manager ( spero sia successo solo a me e spero di aver da qualche parte la vecchia iso ciao 🙂

    • ho uploadato una vecchia versione, spero ti sia utile!

  3. salve a tutti!! utilissimo questo Plop Boot Manager!!però ho un problema…quando seleziono usb dal menu plop….dopo non succede niente…rimane nella schermata di dos…mi chiedevo….come copiare il sistema operativo nella pennetta…..in formato iso(unico file)…o estratta??(quindi con la cartella boot…file setup ecc ecc)…grazie

    • Devi metterla nella pennetta usb usando unetbootin. È ottimo! Scaricalo da synaptic. Prova e sappimi dire!

  4. ehm….oppss….mi sa che sono nel posto sbagliato…comunque ho windows…..pero’ l’ho scaricato lo stesso unetbootin …..ma ci vuole un sacco di tempo nella procedura….sto da un ora ed è appena al 30% …..

    • Scusa, davo per scontato che usasti ubuntu!!! XD la procedura comunque consiste nello scaricare una distro (fa da sola) e metterla dentro la pennetta. Ovviamente ci vuole il tempo del trasferimento del file iso. Più pesa più ci mette!!!

  5. Salve,

    ho masterizzato la 5.0.10 ma accade che dopo avere scelto avvio da USB, il monitor sembra restare congelato e non succede nulla. sono costretto a riavviare e accade la stessa cosa… cosa puo’ essere?
    Grazie mille.

    • È molto probabile che dipenda da cosa tu stai cercando di avviare da usb perchè mi è successo spesso che non funzioni correttamente. Quindi riprova a mettere nell’usb il programma/sistema operativo o quello che vuoi.
      Per esempio se stai cercando di avviare una distro linux prova con unetbootin.

      Se non dovesse funzionare in altre maniere ti linko una vecchia versione che prima c’era ma ora me l’hanno tolta.

      http://www.megaupload.com/?d=R3QD0Z4Z


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: