Installare Windows 7 con 512Mb di ram: “si-può-fare!”

dicembre 29, 2009 alle 9:28 PM | Pubblicato su windows | Lascia un commento
Tag: , ,

Siccome possiedo ancora 512Mb e non ho voglia di comprarne altra, girando per la rete ho trovato un articolo che diceva che era possibile installare Windows 7 con 512Mb di ram a patto che si modificasse  l’immagine del dvd nel modo da loro indicato prima di installare effettivamente Windows 7.

Io ho provato:

  1. basta scaricare questo,
  2. estrarre i file in una cartella con winrar.
  3. andare in sources
  4. cercare winsetup.dll e sostituirlo con quello scaricato, (ovviamente dopo averlo estratto)
  5. doppio click su setup.exe e partirà l’installazione.

Tutto qui! Dato che ci siete eliminate anche il file ei.cfg, così da potere scegliere la versione più leggera della ultimate.

Ecco i risultati:

La prima cosa che si nota è che non ha effetti collaterali però  funziona in parte, cioè vengono utilizzate meno risorse di quanto effettivamente windows usa con un’installazione normale. Ovvero vengono utilizzati 334 Mb appena acceso con solo l’antivirus nod32 attivato.

Con un installazione normale invece ne vengono impiegati oltre 450. Quindi in effetti è possibile fare qualcosa oltre che accendere e spegnere il computer, però dopo aver aperto firefox (IE? chi era costui???) e adobe reader, non è possibile fare molto altro.

Di conseguenza personalmente sconsiglio di usare Windows 7 quotidianamente anche con la chicca dal momento che non è possibile fare molto, però lo consiglio  per incrementare le prestazioni nel caso si abbia soltanto 1 Gb di ram.

450Mb – 334Mb= 116Mb non è indifferente.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento


Entries e commenti feeds.