Firefox 4 in stile Google Chrome su Linux!

ottobre 3, 2010 alle 7:55 am | Pubblicato su firefox | Lascia un commento
Tag: , , ,

Bè, è noto che Firefox 4 utilizzerà una grafica diversa dalle precedenti versioni adottandone una praticamente simile a quella adottata da Google Chrome e Opera consentendo quindi di sfruttare al meglio lo spazio del desktop per avere una visione più ampia delle pagine web.

Tuttavia come gli utenti più attenti sanno, per ora non si è ancora visto nulla di questa nuova grafica in ambiente Linux, mentre su Windows già si può sfruttare questa comodità.

Ho trovato tuttavia una modalità già presente in Firefox 4 attualmente in fase Beta 6 (di cui non ho letto da nessuna parte l’esistenza) che consente di sfruttare al meglio lo spazio, anche se non ancora proprio  in stile Chrome (e come avviene per Firefox 4 su Windows). La potremmo chiamare una sorta di “bozza” in vista della versione definitiva di Firefox 4.

Ecco le immagini:

al posto di:

Cosa è sufficiente fare? Basta che da View, andiate in Toolbars, e spuntiate Tabs on Top. In più è possibile eliminare il pannello dei preferiti togliendo la spunta da Bookmarks Tollbar, sempre da View–> Toolbars.

Ecco che avremo un pannello già abbastanza “vuoto”, ma sufficiente e molto pratico. Quello che succede in realtà è solo la possibilità di invertire due pannelli, ma è quanto basta per dare una sensazione googlesca. Se poi in prossime realease venisse tolta la menù bar ecco che ci troveremmo praticamente in Firefox travestito da Chromium.  È una cosa che apprezzo molto per il migliore sfruttamento dello spazio, anche se Mozilla sta spendendo molto in questo, ma è una cosa necessaria soprattutto per competere con un browser che sta rubando ad altri browser milioni di utenti e che si sta rivelando molto pratico.

Secondo voi, è meglio un Firefox stile Chrome o un Firefox tradizionale?

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: