Perchè scegliere Linux

Quando andiamo ad aquistare un computer la maggior parte delle volte, abbiamo due scelte: o aquistiamo un PC oppure un Mac. Mac usa un sitema operativo tutto suo, mentre se aquistiamo un pc, al 99% dei casi all’interno troviamo Windows preinstallato come sistema operativo, tanto che per molti è considerato “il computer”, ignari del fatto che esistono altri sistemi operativi che funzionano di gran lunga meglio e che possono essere completamente alternativi.

Ma passiamo al dunque: Perchè scegliere Linux e non Windows?

  1. È gratis! Si hai capito bene è gratis! Non violi alcuna legge se lo scarichi da emule o per mezzo del protocollo torrent! Non dovrai pagare cifre enormi per un sistema operativo che ha molti problemi. Infatti tutti coloro che lavorano per linux lo fanno gratuitamente e con lo spirito dell’ “Open source”.
  2. È Open Source! Cosa vuol dire? direte… semplice!Linux e il software “Open Source” sono “liberi”. Questo significa che la loro licenza è una “free licence”, e la più comune è la GPL (General Public Licence). Questa licenza permette a chiunque di copiare il software, vedere il codice sorgente (la “ricetta”), modificarlo, e ridistribuirlo finché rimane sotto licenza GPL.Con l’Open Source, se un particolare progetto o azienda muore, tutto il codice rimane aperto alla comunità e la gente può continuare a migliorarlo. Se questo progetto ti è specialmente utile, puoi farlo anche da solo. Se un particolare bug ti infastidisce puoi riportarlo, parlare con gli sviluppatori, ma, molto meglio, puoi ripararlo da solo (o incaricare qualcuno di farlo per te), e inviare i cambiamenti agli sviluppatori in modo che chiunque possa beneficiarne. Sei libero di fare tutto quello che vuoi con il software.
  3. È esente dai Virus! Esatto! non esistono virus e antivirus. Se il computer si spegne senza chiederlo, se strane finestre con testo incomprensibile e tutti i tipi di avvertenze appaiono senza che tu lo chieda, se delle email vengono inviate a tutti i tuoi contatti a tua insaputa, allora il tuo computer ha probabilmente contratto un virus. La causa principale è perché usi Windows. Linux difficilmente contrae dei virus. Ad ogni modo, fa in modo che questo accada molto difficilmente per molte ragioni: Linux usa un controllo delle autorizzazioni intelligente. In Windows tu ed ogni programma che installi avete spesso i privilegi di fare quasi tutto con il sistema. Se ti senti di punire il tuo PC perché fa scomparire il tuo prezioso lavoro, puoi andare nelle cartelle di sistema e cancellare qualsiasi cosa: Windows non avrà nulla in contrario. Ovviamente, al prossimo riavvio, cominceranno i problemi. Ma stai sicuro che se puoi cancellare tu questa roba di sistema, anche altri programmi possono fare questo ed altro. Linux non lo ammette. Ogni volta che richiedi di fare qualcosa che abbia a che vedere con il sistema è richiesta la password di amministratore (chiamato  root), e, se non sei amministratore del sistema, semplicemnte non puoi farlo. I virus non possono gironzolare e cancellare o modificare quello che vogliono nel sistema, non hanno l’autorizzazione per farlo. Più sguardi diminuiscono le falle di sicurezza.
  4. Linux è stabile! Se usate windows vi sarà sicuramente capitato di trovarvi di fronte alla schermata Blue screen (“of death”), o vi sarà capitato di perdere file importanti per un crash inaspettato Ebbene è successo qualcosa al vostro sistema, e dovrete riavviare. Linux utilizzando un kernel monolitico, va molto difficilmente in crash!!!
  5. Non è necessario che venga riavviato dopo un aggiornamento! Ecco perchè i grandi server usano Linux , e non sapete che ne beneficiate ogni giorno quando accedete a Google. Se usasse Windows, dovrebbe essere riavviato periodicamante!
  6. Puoi personalalizzare il tuo desktop! Con Windows al massimo cambi sfondo e colore della barra. Con linux, scegli tu: Gnome. Kde, xfce!
  7. desktopkde

Schermata

Segnalo quindi un sito in cui è possibile approfondire perchè scegliere Linux:

http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php?lang=it

Pagina non completa (in costruzione).

Annunci

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. parole sante


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: